Cerca
Close this search box.

Perché ti consiglio di RESPIRARE IL SALE

di Valentina Montaldo

Premessa:

Come ben sai, nel 2020 ho attivato una bellissima collaborazione con il Castello di Sale di via Vespucci 2/G, Torino.

Credo fortemente in questo progetto perché insieme possiamo fare tanto per la salute tua e della tua famiglia!

­­Se ancora non sai nello specifico in cosa consista questa collaborazione leggi il seguente articolo e alla fine troverai una sorpresa per te! 🤗

Perché dovrei respirare sale?

La terapia del sale o haloterapia, è un tipo di trattamento che consiste nell’esposizione al cloruro di sodio, ovvero il sale. In poche parole è quello che fai quando vai al mare. Ti sei mai chiesta come mai l’aria di mare ti dia quella sensazione di benessere?

Grazie all’effetto osmotico del sale!! Esso attira a sé l’acqua, aiutando così a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle vie respiratorie.

Tutto ciò è così intuitivo che l’haloterapia ha origini antichissime. Ippocrate, per esempio, consigliava inalazioni di vapori di acqua salata per trarre sollievo e beneficio in caso di infiammazioni alle vie respiratorie e così, anche i monaci del Medioevo curavano i pazienti portandoli in grosse grotte salmastre.

Quindi è come se andassi a fare l’aerosol?

Assolutamente no! La cosa che più mi ha colpito del Castello di sale è l’esperienza che ti permette di vivere.

Ricordi la sensazione di quando arrivi al mare e appena scesa dalla macchina prendi a pieni polmoni una bella boccata di aria salmastra. Subito le vie respiratorie sono più libere e ti senti più rilassata. 

Il Castello di Sale è questo, una bellissima grotta di sale con luci soffuse, sabbia bianca e un bel tepore. Rilassarsi è immediato e immaginare di essere ovunque tu voglia è più facile.

Un’altra particolarità che trovo importante sottolineare è che la grotta è a uso personale. Durante la seduta di 40 minuti avrai la grotta tutta per te e per la tua famiglia.

Qual è il rapporto con l’osteopatia?

Se mi conosci, sai che la mia professionalità sta nel prendermi cura dei miei pazienti a 360°, perché credo fortemente che si debba raggiungere il benessere sia fuori che dentro.

A tal proposito sono sempre in cerca di collaborazioni con professionisti competenti e che abbiano la mia stessa filosofia di lavoro. Insieme possiamo fare tanto per i nostri pazienti.

Quindi, tramite l’haloterapia andiamo a purificare le vie respiratorie, ottenendo un effetto decongestionante, mucolitico e antinfiammatorio, ristabilendo così il benessere psicofisico della persona, unito a momenti di puro relax.

Approccio osteopatico: grazie al trattamento cranio-sacrale, l’osteopatia è in grado di aiutare il drenaggio cranico e sbloccare le tensioni a livello toracico. Associata all’haloterapia aiuta notevolmente a prevenire la comparsa di patologie respiratorie. Nel caso fossero già presenti, insieme ne riducono la sintomatologia.

Conclusione:

Essendo mia paziente hai già potuto apprezzare quanto sia efficace il trattamento cranio-sacrale e sono contenta dei risultati ottenuti. Proprio per questo, al fine di mantenere un effetto più duraturo e completo ti consiglio di conoscere la grotta di sale.

A tal proposito ho una sorpresa per te! Quando prendi appuntamento al Castello di sale, fai presente che sei una mia paziente e otterrai la prima seduta ad un prezzo speciale di 15€ !

Questo regalo è per te che hai scelto di fidarti di me e di volerti bene. ❤️

Spero che l’articolo ti sia piaciuto.

Per ulteriori informazioni sono a tua disposizione e ti aspetto in studio.

Picture of Valentina Montaldo

Valentina Montaldo

Laureata all’ International College of Osteopathic Medicine, di Milano 
Master in Scienze dell’Osteopatia del Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM) della Nescot College, Londra. Creatrice del Metodo Montaldo e di Progetto ColloSereno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe averne bisogno
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Altri articoli di Valentina Montaldo
Osteo-odontoiatria: la chiave per un sorriso sano e una postura corretta
Benessere femminile: come l’Osteopatia può alleviare i disturbi del ciclo mestruale
Dentro il Metodo Montaldo: il mio approccio all’Osteopatia

Inizia ora il tuo percorso di benessere completo.

Ascolta i segnali del tuo corpo: inizia a stare bene con il Metodo Montaldo e uno studio di professioniste e professionisti.

Il primo programma osteopatico a Torino ad essere rivolto a tutte le donne che soffrono di problematiche cervicali, mal di testa e disturbi mandibolari.