Hai mai pensato a quanti movimenti compie il nostro collo ogni giorno?
Da quando ci svegliamo al mattino, fino a quando lo appoggiamo sul cuscino la sera, il nostro collo lavora duramente per noi, 365 giorni all’anno, senza riposo.
Non sarà ora di prendercene cura in modo costante? Non pensi che lo meriti davvero?!
Sì, lo so che già dopo una seduta con me, vi sentite tutte belle e rigenerate, e magari pensate che il vostro collo non avrà più bisogno di altro, ma purtroppo non possiamo trattare il nostro corpo come un’automobile che possiamo parcheggiare e dimenticare… Dobbiamo continuare a prendercene cura, per evitare di tornare alla situazione iniziale.
Proprio per questo, vorrei raccontarti la storia di Anna, una donna di 35 anni che ha subito un incidente stradale. La sua testa ha fatto un bel po’ di movimenti bruschi all’impatto, a causa del “colpo di frusta”. Ovviamente, ha iniziato ad avvertire dolori cervicali subito dopo l’incidente, ma aveva già troppe preoccupazioni per poter pensare alla sua postura.
In realtà, Anna ha aspettato un po’ troppo a lungo per farsi visitare e per ricevere un trattamento osteopatico. Quando è finalmente arrivata da me, il suo collo era rigido come un palo… Dopo alcune sedute, il suo dolore si era già ridotto molto, ma non abbastanza da poterlo definire “risolto”.
Successivamente ha deciso di non fare più sedute di mantenimento perché “tanto adesso sto meglio”.
Ora, capisco che la vita sia piena di urgenze e che la salute spesso venga messa da parte, ma sottovalutare l’importanza di un trattamento osteopatico continuativo o del mantenimento del benessere del nostro collo, è come sottovalutare l’importanza di revisionare l’auto ogni tanto…
Il rischio, infatti, è di ritornare ad una situazione di “crisi improvvisa”, dove il dolore riappare in modo acuto. Tutto questo si potrebbe tranquillamente evitare con alcuni semplici accorgimenti.
“Aspetta, mi stai dicendo che ci sono cose che posso fare per aiutare il mio collo a rimanere sano e in salute per più a lungo?”
Certo che sì! Insomma, un po’ come avere una ruota di scorta che può tornare utile in un momento di bisogno!
Ecco quindi i miei consigli, i “compiti a casa” che ti suggerisco di fare dopo il trattamento osteopatico:
-
- Pianifica delle sedute di mantenimento una volta al mese: basta una seduta al mese, o a volta anche una ogni due mesi, per prevenire eventuali recidive e mantenere il vostro collo sano e forte!
-
- Segui gli esercizi che trovi sul mio blog: sul mio blog, troverai tantissimi esercizi per aiutare il tuo collo a restare in forma… Bastano anche 5/10 minuti al giorno, e i risultati saranno visibili in pochissimo tempo!
-
- Praticare yoga o stretching: soprattutto se ti piace fare attività fisica, prova lo yoga o lo stretching… Sono entrambi ottimi per rilassare i muscoli del collo e migliorare la postura e la flessibilità… Inoltre, aiuta anche al benessere psicofisico, che male non fa!
- (Se non lo hai ancora fatto), scarica l’e-book: una guida pratica con tutti gli esercizi da fare mattino e sera… È gratuito, quindi non hai scuse per non scaricarlo!
Allora, sei pronta ad implementare queste abitudini nella tua quotidianità? Se la risposta è sì, che ne dici di scoprire prima insieme come sta il tuo collo?
Alla fine del nostro incontro potrai avere il risultato dell’analisi “Collo Sereno”, per capire la situazione attuale del tuo collo e della tua articolazione temporo mandibolare e valutare un eventuale percorso di recupero.