Cerca
Close this search box.

Esistono RIMEDI NATURALI per CERVICALGIA E VERTIGINI?

di Valentina Montaldo

Quando eravamo piccole, i rimedi naturali erano molto più utilizzati rispetto ad adesso… Ricordi?

Personalmente, ricordo sempre con tenerezza la saggezza della nonna, che aveva una soluzione per ogni disturbo fisico. Insomma, ho sempre utilizzato in prima persona e giovato dei famosi “rimedi della nonna”.

Che io mi ritrovassi con il mal di gola, l’influenza, o dolori vari ed eventuali, lei sapeva sempre come farli passare, senza l’utilizzo di medicine. Non perché leggesse su internet, ma per ricette tramandate di generazione in generazione. Prima di lei, un’intera generazione di donne si prendeva cura dei malori della famiglia utilizzando erbe ed altri elementi naturali.

Sono sempre stata incuriosita ed affascinata da questa saggezza, e dalla possibilità di trattare il corpo con la gentilezza della natura e della manualità, piuttosto che concentrandosi sulla sintomatologia in modo superficiale, come siamo soliti fare oggi.

Infatti, se noti, tutte le pubblicità sui medicinali sembrano create per far sparire i dolori nel modo più veloce possibile, senza preoccuparsi di risolvere i problemi alla radice.

Anche per contrastare questa tendenza, ho deciso di diventare osteopata. 

Infatti, l’osteopatia aiuta a ristabilire e mantenere l’equilibrio del corpo partendo dall’ascolto, per arrivare alla radice dei disturbi, in modo gentile, delicato, rispettando i tempi di ripresa naturali del corpo.

A questo punto, proprio perché, come forse sai, sono specializzata nel risolvere problematiche legate alla cervicalgia, ho deciso di condividerti qui i rimedi della nonna che possono aiutare in questo caso specifico. 

Mia nonna sarebbe fiera di sapere che ho creato questo articolo, e spero vivamente che possa essere utile anche per te.

Ad ogni modo, prima di procedere con l’utilizzo di una di queste tecniche, ti invito caldamente a contattarmi e chiedere un consulto personalizzato.

TERMOTERAPIA

Il calore da sempre è un ottimo alleato per la salute, e anche in questo caso, può tornarci davvero utile, soprattutto se sei consapevole di avere i muscoli contratti, ma non infiammati (in caso di infiammazione, infatti, è sempre meglio il freddo).

Bene, hai presente i cuscinetti di noccioli di ciliegio o di chicchi di riso

Se stai soffrendo in questo periodo di cervicalgia dovuta a contrattura, prova a riscaldarli e a poggiarli sulle spalle, alla base della testa, fino a che non si raffreddano. 

Puoi ripetere questa operazione più volte al giorno, anche tutti i giorni, poiché non ha nessuna controindicazione.

Il calore trasmesso sulla pelle aiuterà i muscoli a distendersi e a rilassarsi, soprattutto se stai attraversando un periodo stressante e ti senti particolarmente tesa.

Se in casa non hai i cuscinetti, puoi usare in alternativa una borsa dell’acqua calda, oppure creare un cuscinetto con del sale grosso caldo avvolto in una federa di cotone.

OLI ESSENZIALI E CREME

Gli oli essenziali sono uno dei metodi preferiti di mia nonna. 

In caso di infiammazione da cervicalgia, quelli più indicati sono a base di rosmarino e lavanda.

Per ottenere sollievo, massaggia delicatamente la zona con gli oli, facendo attenzione a non azzardare con un’eccessiva pressione sulle zone più contratte.

(ATTENZIONE: gli oli essenziali sono molto concentrati, quindi bastano dalle 3 alle 5 gocce diluite con un olio di carattere neutro come: cocco o mandorla)

In alternativa, anche una crema all’arnica oppure l’artiglio del diavolo svolgono la stessa funzione disinfiammante e miorilassante.

INFUSI

Tra le tisane che puoi assumere, quelle a base di Curcuma e Ribes nigrum hanno un alto potere antinfiammatorio e antidolorifico. Il mio consiglio è quello di recarsi in un’erboristeria e richiedere le erbe da mettere in infusione per almeno 10 minuti, da assumere 2 volte al giorno.

TERAPIA MANUALE

Nella fase acuta, spesso i rimedi aiutano, ma non risolvono totalmente il disturbo. In questi casi, il mio consiglio è di ricorrere alla terapia manuale. I massaggi sono senza dubbio un valido aiuto per tornare in forma in tempi più ridotti. 

Ad esempio, con l’osteopatia, possono volerci anche solo 2 sedute a volte (ma possono arrivare fino a 6) per risolvere totalmente il disturbo da cervicalgia alla radice.

Proprio per questo motivo, ho pensato ad un’iniziativa per scoprire se la tua cervicale richiede un po’ di attenzione.

Prenota ora la tua visita con me e alla fine del nostro incontro potrai avere il risultato dell’analisi “Collo Sereno”, per capire la situazione attuale della tua muscolatura e valutare un eventuale percorso di recupero.

Picture of Valentina Montaldo

Valentina Montaldo

Laureata all’ International College of Osteopathic Medicine, di Milano 
Master in Scienze dell’Osteopatia del Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM) della Nescot College, Londra. Creatrice del Metodo Montaldo e di Progetto ColloSereno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe averne bisogno
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Altri articoli di Valentina Montaldo
Osteo-odontoiatria: la chiave per un sorriso sano e una postura corretta
Benessere femminile: come l’Osteopatia può alleviare i disturbi del ciclo mestruale
Dentro il Metodo Montaldo: il mio approccio all’Osteopatia

Inizia ora il tuo percorso di benessere completo.

Ascolta i segnali del tuo corpo: inizia a stare bene con il Metodo Montaldo e uno studio di professioniste e professionisti.

Il primo programma osteopatico a Torino ad essere rivolto a tutte le donne che soffrono di problematiche cervicali, mal di testa e disturbi mandibolari.