Lo abbiamo ripetuto altre volte ma è bene ricordarlo: stress e dolori cervicali sono correlati. Quante volte un periodo di tensione, stanchezza e stress si è tramutato in un tunnel senza fine di dolori e rigidità a collo e spalle?
Sì, proprio là, sulle spalle, dove la tensione si accumula e si trasforma in quel fastidioso dolore al collo che ti fa venir voglia di strappare via la testa e lanciarla giù dal balcone.
Se anche tu hai sperimentato o stai sperimentando questa fastidiosa esperienza, allora sei nel posto giusto, perché in questo articolo parleremo della correlazione tra lo stress e la cervicale, e di come l’osteopatia può aiutarti ad uscire da questo loop di tensione infinita.
La storia di Sofia: tra stress e dolore cervicale
Bene, voglio dirti che non sei sola, molte donne vivono questa condizione. Ad esempio posso raccontarti la storia di Sofia, una giovane donna in carriera che si ritrova a fare i conti con una montagna di progetti al lavoro, scadenze che si avvicinano troppo in fretta e un capo sempre più esigente. Per non parlare delle mille responsabilità che gravano anche sulla sua vita personale: famiglia, amici, impegni sociali… insomma, un cocktail esplosivo di stress che sembrava non avere via d’uscita (capitano a tutti questi momenti nella vita, non è vero?).
Ecco che entra in scena la sua cervicalgia: la tensione accumulata si trasforma in un dolore inizialmente leggero, che diventa però insidioso man mano che, presa dai mille impegni, non se ne occupa attivamente.
Seduta alla scrivania per ore, le spalle sempre più irrigidite e il collo dolente. É così che Sofia ha passato 3 mesi della sua vita, fino a che le notti insonni e i giramenti di testa continui l’hanno convinta a prendere la decisione di contattarmi.
Cervicalgia da stress, non un caso isolato
Il caso di Sofia, purtroppo, non è isolato. Quante volte ci facciamo prendere dalle urgenze, e ci dimentichiamo della parte più importante, ovvero il nostro tempio, il nostro corpo?
Con una serie di trattamenti mirati e un approccio personalizzato, siamo riuscite a liberare la tensione accumulata nelle sue vertebre cervicali, restituendole una sensazione di leggerezza e benessere che credeva ormai irraggiungibile.
Come abbiamo fatto, nel dettaglio?
Con il trattamento manuale abbiamo lavorato sul rilascio delle tensioni muscolari e sul ripristino dell’equilibrio tra le varie strutture della colonna, ma non solo.
Oltre ai trattamenti in studio, ho fornito a Sofia alcuni preziosi consigli per gestire lo stress nella vita di tutti i giorni, come la respirazione profonda, yoga, momenti di relax. Insomma, piccoli gesti che fanno la differenza e che hanno contribuito a mantenere la sua cervicale libera da tensioni indesiderate, per un tempo un po’ più lungo e a ritrovare finalmente un po’ di tranquillità.
Tre suggerimenti pratici per alleviare lo stress
Ora, voglio fornire anche a te 3 suggerimenti pratici per alleviare lo stress:
1- Pratica la respirazione profonda: dedica qualche minuto al giorno a praticare la respirazione profonda. Trova un posto tranquillo, siediti comodamente e inspira lentamente dal naso, riempiendo il tuo diaframma di aria, poi espira lentamente dalla bocca. Ripeti questo ciclo per almeno 5-10 minuti. Se pensi di non avere il tempo, sfrutta la pausa durante la tua giornata lavorativa.
2- Trova un hobby rilassante: trova un’attività che ti piaccia e che ti aiuti a rilassarti. Potrebbe essere la lettura di un buon libro, la pittura, il giardinaggio o anche solo ascoltare la tua musica preferita. Dedica del tempo a questa attività ogni giorno, anche solo per pochi minuti.
3- Prenditi cura del tuo corpo: dedica del tempo a te stessa. Pratica attività come yoga o pilates per il benessere della tua colonna vertebrale e di tutto il corpo. Inoltre cerca di incastrare sedute periodiche di osteopatia per evitare che la situazione di dolore diventi cronica e ti porti disagio nella vita di tutti i giorni.
Se anche tu ti trovi in una situazione di stress e tensione che si riflette sul corpo, non esitare a chiedere aiuto il più presto possibile.
Prenota ora la tua visita nel mio studio e alla fine dell’ incontro potrai capire la tua situazione attuale e valutare il percorso più adatto a te.