Cerca
Close this search box.

PARRUCCHIERE E CERVICALE: LA MIA STORIA E 4 CONSIGLI +1 PER TE

di Valentina Montaldo

Oggi voglio condividere con te una storia un po’ buffa, ma anche un po’ dolorosa, che mi è successa di recente (ebbene sì, anche se sono osteopata specializzata in cervicalgia, non sono immune dai dolori al collo).

Ecco il contesto: ero al parrucchiere, immersa nella magica atmosfera delle feste, pronta per l’acconciatura di fine anno. Tutto fantastico fin qui, tranne che per una piccola complicazione… il mio collo.

Ora, immagina questa scena: seduta sulla poltrona del lavaggio, con l’asciugamano attorno al collo, attendo pazientemente il mio turno in una posizione tutt’altro che naturale. Quei 5 minuti sono sembrati un’eternità, ma è stato solo l’inizio… 

Infatti, la posizione scomoda con la testa all’indietro si è protratta per altri 5 minuti tra lo shampoo e il risciacquo e altri 10 per la messa in posa della maschera, per un totale di 15 minuti con il naso all’insù e il collo che chiedeva pietà.

Non ho fatto in tempo ad allontanarmi dalla poltrona del lavaggio che ho iniziato a sentire un fastidioso dolore al collo che è diventato il protagonista non invitato della mia sessione di bellezza. 

Il mio collo, nell’attesa che il parrucchiere facesse il suo magico taglio con pettine e forbice, stava iniziando a risentire di questa esperienza che dovrebbe essere rilassante ma che si stava trasformando in una spiacevole avventura.

In effetti, non me ne sorprendo… Infatti, con una postura corretta, il peso sul collo si mantiene tra 4,5 e 5,5 kg, ma inclinando la testa anche solo di 15 gradi il peso della testa passa a circa 12 kg. Come se non bastasse, un’inclinazione di 30 gradi corrisponde a un carico di 18 kg e 45 gradi pesano 22 kg e 60 gradi addirittura 27 kg.

Il fastidio ha continuato incessante, durante tutta la fase del taglio, in cui ho ovviamente tenuto i capelli bagnati per almeno 15 minuti, e la fase di asciugatura.

Risultato: ho passato le feste con una fantastica acconciatura, ma con la cervicalgia! 

Per fortuna, poco dopo Capodanno, sono riuscita a prendere appuntamento con un mio collega per farmi “sistemare”, e dopo un paio di sedute, il mio collo è tornato sano e forte.

A questo punto, dopo la mia esperienza, voglio lasciarti 4 consigli utili per evitare il dolore al collo durante e dopo una visita dal parrucchiere:

  1. Comunica apertamente con il parrucchiere

Esprimi eventuali preoccupazioni riguardo alla posizione e al comfort durante il trattamento. Un buon parrucchiere sarà disposto a trovare soluzioni che ti facciano sentire a tuo agio. Se possibile, chiedi di adattare la posizione della poltrona a tuo piacimento, di modo da sentirti più comoda

  1. Chiedi pause brevi tra le fasi del trattamento

Se il trattamento è lungo, chiedi al parrucchiere se è possibile fare brevi pause tra le diverse fasi. Questo permetterà al tuo collo di rilassarsi e ridurrà la probabilità di tensioni muscolari.

  1. Utilizza cuscini di supporto

Se possibile, chiedi l’uso di cuscini o asciugamani per supportare la testa e il collo durante il lavaggio o altre fasi del trattamento. Questo può aiutare a mantenere una posizione più naturale.

  1. Esercizi di stretching prima e dopo

Prima di recarti dal parrucchiere, esegui alcuni semplici esercizi di stretching per il collo. Dopo la sessione, dedica qualche minuto a ulteriori esercizi di allungamento per alleviare eventuali tensioni accumulate.

E se il dolore al collo dovesse persistere? 

A questo punto, ti consiglio di prenotare un appuntamento dall’osteopata, di modo che possa far tornare alla normalità la posizione delle tue vertebre cervicali nel più breve tempo possibile. Normalmente, se il tuo collo non ha particolari tensioni pregresse, una o due sedute dovrebbero essere sufficienti.

Per aiutarti in questo, ho pensato ad un’iniziativa per te.

Prenota ora la tua visita con me e alla fine del nostro incontro potrai capire la situazione attuale della tua muscolatura e valutare un eventuale percorso di recupero prima della tua prossima avventura sportiva!

Picture of Valentina Montaldo

Valentina Montaldo

Laureata all’ International College of Osteopathic Medicine, di Milano 
Master in Scienze dell’Osteopatia del Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM) della Nescot College, Londra. Creatrice del Metodo Montaldo e di Progetto ColloSereno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe averne bisogno
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Altri articoli di Valentina Montaldo
Osteo-odontoiatria: la chiave per un sorriso sano e una postura corretta
Benessere femminile: come l’Osteopatia può alleviare i disturbi del ciclo mestruale
Dentro il Metodo Montaldo: il mio approccio all’Osteopatia

Inizia ora il tuo percorso di benessere completo.

Ascolta i segnali del tuo corpo: inizia a stare bene con il Metodo Montaldo e uno studio di professioniste e professionisti.

Il primo programma osteopatico a Torino ad essere rivolto a tutte le donne che soffrono di problematiche cervicali, mal di testa e disturbi mandibolari.