Cerca
Close this search box.

Dolori alla schiena e al collo dopo il PARTO? ECCO 4 CONSIGLI +1

di Valentina Montaldo

Cara neomamma, oggi siamo qui per parlare di te… Sì, proprio di te, che sei appena passata attraverso una delle sfide più grandi della vita: il parto. 

 

Noi donne sappiamo bene che il parto è un’esperienza molto intensa e che il tuo corpo ha dovuto fare un lavoro molto impegnativo per portare al mondo il tuo bebé…

 

Ecco perché non è raro che molte donne dopo il parto soffrano di dolori alla schiena, dovuti soprattutto alla posizione che si assume durante l’allattamento o al peso del bambino che si porta in braccio per molte ore al giorno.

 

Ora… Capisco perfettamente quanto sia difficile prendersi cura di se stesse quando c’è un neonato che ha bisogno di attenzioni costanti, ma proprio per questo motivo voglio darti alcuni suggerimenti per aiutarti a stare meglio e ad affrontare serenamente questo delicato e importante periodo della tua vita.

 

Prima però, voglio raccontarti la storia di Claudia, una neomamma che qualche settimana dopo il parto, ha iniziato a sentirsi sempre stanca, con un dolore alla cervicale e alla lombare che era diventato ormai insopportabile. 

 

“Valentina, non riesco a godermi il tempo con mio figlio, ho sempre dolori e non riesco più a tenerlo in braccio serenamente… Puoi aiutarmi?”

 

A questa domanda, sono corsa a vedere quando avevo il primo posto in agenda, poiché la questione era prioritaria da risolvere!

 

Nel suo caso, abbiamo risolto questi problemi in 4 sedute, in cui ci siamo concentrate sul rilassare una muscolatura che era tesa come le corde di un violino, a causa dei costanti sforzi a cui si era sottoposto il suo corpo nelle ultime settimane.

 

Ora, non voglio che tu pensi che devi per forza prenotare una visita da me per risolvere questi problemi… 

 

Come sai, mi piace fornire il mio contributo ai miei pazienti attraverso questi articoli, e in effetti ci sono alcune cose che puoi fare a casa, per aiutarti a star meglio. 

 

Ecco 4 consigli che ti darò per far passare il dolore cervicale e lombare dopo il parto:



  1. Procurati un cuscino a mezzaluna, da utilizzare ogni volta che dovrai tenere in braccio il tuo bebé. In questo modo, dovrai solo occuparti di sostenergli la testa, invece che tutto il corpo.

 

  1. Utilizza anche un cuscino a livello lombare tra la schiena e lo schienale, se decidi di allattare su una sedia, per distribuire meglio il carico sulla muscolatura della bassa schiena

 

  1. Quando ti è possibile, allatta in posizione sdraiata di fianco (facendo attenzione che il bimbo non si addormenti subito dopo l’allattamento), così non dovrai sostenere il peso del bambino con la tua muscolatura.

 

  1. Fai esercizi di stretching per collo e cervicale, ma anche per la zona lombare: anche se può sembrare difficile trovare il tempo per fare esercizi quando si è alle prese con un neonato, fare stretching ogni giorno può aiutarti a migliorare la flessibilità della muscolatura e a ridurre i dolori.

 

E se i dolori alla schiena persistono nonostante gli esercizi e l’attenzione alla postura?

 

A questo punto, il mio consiglio è di prenotare una visita dall’osteopata.

 

Grazie a una serie di tecniche dolci e non invasive, possiamo lavorare sulla muscolatura e sulla struttura del tuo corpo, aiutandoti a ritrovare l’equilibrio e a liberarti dei fastidi. 

 

Pensi sia già ora di lavorarci insieme e di dedicare un po’ di tempo a te stessa?

 

Prenota ora la tua visita con me e alla fine del nostro incontro potrai avere il risultato dell’analisi “Collo Sereno”, per capire la situazione attuale della tua muscolatura e valutare un eventuale percorso di recupero.

Picture of Valentina Montaldo

Valentina Montaldo

Laureata all’ International College of Osteopathic Medicine, di Milano 
Master in Scienze dell’Osteopatia del Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM) della Nescot College, Londra. Creatrice del Metodo Montaldo e di Progetto ColloSereno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe averne bisogno
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Altri articoli di Valentina Montaldo
Osteo-odontoiatria: la chiave per un sorriso sano e una postura corretta
Benessere femminile: come l’Osteopatia può alleviare i disturbi del ciclo mestruale
Dentro il Metodo Montaldo: il mio approccio all’Osteopatia

Inizia ora il tuo percorso di benessere completo.

Ascolta i segnali del tuo corpo: inizia a stare bene con il Metodo Montaldo e uno studio di professioniste e professionisti.

Il primo programma osteopatico a Torino ad essere rivolto a tutte le donne che soffrono di problematiche cervicali, mal di testa e disturbi mandibolari.