Cerca
Close this search box.

DRASTICO CALO DELLA VISTA: la storia (a lieto fine) di Federica.

di Valentina Montaldo

Ciao Valentina, ti chiamo perché nell’ultimo mese ho avuto un drastico calo della vista e secondo il mio oculista i miei occhi stanno bene… Inoltre ho mal di testa più ricorrenti… Cosa mi succede?”

Queste sono state le parole affrante di Federica, 35 anni, segretaria che passa 8 ore al giorno al computer.  Ormai da un mese faceva fatica a mettere a fuoco, in particolare la sera, e questo le rendeva difficile guidare per tornare a casa da lavoro.

“Sarà il computer” aveva pensato inizialmente. “Stasera mi rilasso e domani andrà meglio”. 

Solo che quel domani non è arrivato. I miglioramenti non sono arrivati neanche dopo il weekend, e neanche dopo una settimana, così ha deciso di andare a fondo della questione.

L’oculista purtroppo, durante la visita di controllo, non ha trovato nulla di variato rispetto all’ultima volta.

Così Federica, dopo aver letto in alcuni dei miei articoli che ci poteva essere un collegamento con la cervicale, ha deciso di chiamarmi e di prendere un appuntamento presso il mio studio.

Quando è arrivata, ho notato subito che aveva gli occhi stanchi e parlando con lei ho scoperto che era un periodo abbastanza stressante, in cui non sempre le 8 ore erano sufficienti per concludere il lavoro.

Inoltre, aveva visibilmente una postura che definirei “contratta”, con le spalle più alte del normale: nulla di preoccupante o insolito, capita in molte delle mie pazienti all’inizio del nostro percorso.

Non appena l’ho fatta accomodare sul lettino e ho iniziato il trattamento, ho trovato la conferma di quanto sospettavo:

la muscolatura degli occhi non era l’unica compromessa, ma anche i muscoli suboccipitali e le spalle erano dure come marmo.

Ecco cosa le stava succedendo: gli occhi erano così affaticati da avere difficoltà nella messa a fuoco e anche i mal di testa erano una conseguenza di questa situazione!

Come è stato possibile arrivare a tanto? 

Te lo spiego subito: gli occhi per mantenere l’orizzontalità dello sguardo sono collegati alla cervicale, poiché in base a dove gli occhi ruotano, la testa deve seguire, proprio grazie all’intervento dei muscoli suboccipitali.

In pratica, se i muscoli suboccipitali (che aiutano la rotazione del capo in base a dove gli occhi guardano) sono infiammati, l’infiammazione può trasmettersi facilmente alla muscolatura degli occhi, che faranno così più fatica a mettere a fuoco!

Durante il trattamento ho rilassato tutta la muscolatura di testa e spalle e con immensa sorpresa di entrambe, Federica ci ha visto meglio immediatamente!

Ovviamente il risultato non è stato definitivo poiché per tornare ad una condizione normale ci vogliono dai 5 ai 6 trattamenti, ma dopo ogni seduta il tempo in cui Federica vedeva meglio aumentava! Dopo il primo trattamento ha visto bene per i 3 giorni successivi, al secondo trattamento ha visto bene per una settimana e dal quarto trattamento in poi valuteremo  eventualmente qualche seduta di mantenimento ogni tanto.

Cosa voglio dirti con questo?

Così come Federica, tutte noi siamo abituate a mettere davanti al nostro benessere tutte le altre attività: dal lavoro, alla casa, alla famiglia. 

Peccato che evitando di porre attenzione al nostro corpo, quest’ultimo troverà un modo per farsi sentire sempre più forte, quindi mi raccomando: ascolta i primi sintomi di qualsiasi disturbo e rivolgiti al più presto ad un professionista.

Infatti, qualsiasi disturbo, se preso in tempo, è risolvibile più facilmente e velocemente. 

Ad esempio, conosco pazienti che mi contattano non appena si accorgono di avere fastidio o rigidità: questa è la strada per un percorso di mantenimento sano ed efficace.

A proposito… Ti piacerebbe sapere come sta la tua cervicale e scoprire se hai una muscolatura che ti richiede un po’ di relax? Parliamone!

Prenota ora la tua visita con me e alla fine del nostro incontro potrai avere il risultato dell’analisi “Collo Sereno”per capire la situazione attuale del tuo collo e valutare un eventuale percorso di recupero.

Chiamami ora al  3519158299  per controllare la mia disponibilità e prenotare il tuo appuntamento.

Picture of Valentina Montaldo

Valentina Montaldo

Laureata all’ International College of Osteopathic Medicine, di Milano 
Master in Scienze dell’Osteopatia del Surrey Institute of Osteopathic Medicine (SIOM) della Nescot College, Londra. Creatrice del Metodo Montaldo e di Progetto ColloSereno.

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo con chi potrebbe averne bisogno
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Altri articoli di Valentina Montaldo
Osteo-odontoiatria: la chiave per un sorriso sano e una postura corretta
Benessere femminile: come l’Osteopatia può alleviare i disturbi del ciclo mestruale
Dentro il Metodo Montaldo: il mio approccio all’Osteopatia

Inizia ora il tuo percorso di benessere completo.

Ascolta i segnali del tuo corpo: inizia a stare bene con il Metodo Montaldo e uno studio di professioniste e professionisti.

Il primo programma osteopatico a Torino ad essere rivolto a tutte le donne che soffrono di problematiche cervicali, mal di testa e disturbi mandibolari.